martedì 1 maggio 2012

Palming

Chiostro di S.Agostino - Genova


Di qua dagli occhi che io tengo chiusi
abbraccio con le mani il mio silenzio
poi nell'oscurità mi fermo e aspetto
quella me stessa che è rimasta indietro:
ad ogni sguardo, come nelle fiabe,
piccoli sassi d'anima e frammenti
lascio cadere sulla mia memoria
...e ci si incontra sulle vie del cuore.

Riyueren


Chiostro di S.Agostino - Genova

Nella ginnastica Bates il palming è un elemento fondamentale... della sua importanza io sono diventata consapevole solo in quest'ultimo periodo.


Chiostro di S.Agostino - Genova


Non è soltanto un esercizio per gli occhi, è davvero qualcosa di più: l'ho descritto come un abbraccio... in effetti è un momento i cui ci si prende cura non solo dei nostri occhi, ma di noi stessi tutti interi.

Chiostro di S.Agostino - Genova


Nel palming io entro in un tempo diverso, più intimo e soltanto mio, un tempo di incontro e di viaggio: una partenza ed insieme la meta stessa, già raggiunta.

Chiostro di S.Agostino - Genova


Nella memoria vado seminando sguardi: sono come i sassolini delle fiabe, sono frammenti d'anima che mi aiutano a ritrovare la strada.

Chiostro di S.Agostino - Genova


Abbracciata a questo silenzio, abbracciandomi, con le mani a conchiglia sugli occhi ritrovo la strada del cuore...è qui che mi fermo e attendo, per ricongiungermi a me stessa.


Parco del Valentino

ps. se volete approfondire, consiglio la lettura de "L'arte di vedere" di Aldous Huxley ed. Adelphi (Piccola Biblioteca 231)

13 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Paolo...segui pure i link, ti porteranno in un posto molto bello.

      Elimina
  2. bello "nella memoria vado seminando passi". è portare se stessi nel futuro. senza dimenticarsi di nulla. bellissima e profonda sintesi.

    RispondiElimina
  3. "nella memoria vado seminando passi" è una meravigliosa sintesi della vita. portare se stessi nel futuro non dimenticando niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Kiver: a volte le parole riescono a dare un nome alle mie sensazioni.Non sempre, solo qualche volta, ma per me è già molto. ^__^

      Elimina
  4. posso solo dire grazie per aver così profondamente compreso il messaggio che ti ho dato per farti "vivere " il palming....
    Grazie cara per la tua sensibilità e ovviamente .....brava e avanti tutta !
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, sono io che devo ringraziare te per tutto quello che mi stai insegnando.Dall'ultima volta, se posso dire, mi si stanno schiarendo anche le idee, oltre che la "vista" ;)

      Elimina
  5. Bellissime le tue parole: "mi fermo e aspetto
    quella me stessa che è rimasta indietro[...]e ci si incontra sulle vie del cuore." E' vero che ci perdiamo quando dimentichiamo di seguire quello che il cuore dice, e allora tutti diventiamo molto ciechi. Lo sai che anche io penso che l'amore sia l'inizio della guarigione dell'anima e del fisico. Le tue foto sono sempre bellissime. Ti lascio un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, è un piacere averti qui, lo sai.Posso dire che nel cuore ha sede anche quella che io chiamo "la mia intelligenza".In questo periodo il mio cuore sta parlando, e molto: sto finalmente imparando ad ascoltarlo, ad ascoltarmi..ad amarmi. Le foto sono "quella me stessa..."finalmente comincia ad apparire in lontananza.

      Elimina
  6. Riyueren ciao, sai che non ho mai sentito parlare di "palming", ignorante sono!!! Stupendi sentimenti aleggiano nelle tue parole, che tecnica può mai essere?! Un abbraccio forte..............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bollicina, grazie! Non devi fare altro che clikkare col mouse sulle parole scritte in viola...ti si apriranno dei posti molto interessanti...sono dei link che ti spiegheranno cos'è questa ginnastica per la rieducazione visiva.

      Elimina
  7. Stupenda la tua esperienza con questa ginnastica così particolare, è un momento di completamento e sai trarre da ogni cosa un arricchimento grande. "Ritrovare la strada del cuore...", è una frase importante per tutti noi. Serena giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fulvia, sì, è davvero una ginnastica particolare anche se io sostengo si tratti di qualcosa che va anche oltre il semplice "movimento".
      Le strade del cuore..oh, sono molte, davvero molte le vie del cuore..sto cercando di percorrerle tutte.

      Elimina